Marco Cortini - Biografia

Biografia Alcune note biografiche

"La passione per la musica, prima di tutto..."


Marco Cortini vive la sua infanzia a Sava, un piccolo paese in provincia di Taranto e già all'età di 9 anni sin dai primi anni '90, attraverso le cassettine prima e successivamente le radio, comincia ad appassionarsi di musica, soprattutto in chiave dance.

Dal 1998, per cinque anni con un il suo pc produce alcuni brani di musica da discoteca e nel frattempo si appassiona dell'arte del mixaggio.

Nel 2001 a febbraio esordisce al pubblico con la sua prima serata. Successivamente nascono le prime collaborazioni con altri colleghi e le varie esibizioni nei locali delle province di Taranto, Brindisi e Lecce, tra cui bar, pub, piazze, discoteche, lidi, ristoranti e nel corso degli anni specializzandosi soprattutto in feste private tra cui diciottesimi, compleanni, matrimoni, feste di laurea.

Grazie alla sua immensa passione per la musica, comincia sempre più ad ampliare il suo repertorio musicale, sperimentando anche altri generi con un orecchio sempre attento alle nuove tendenze e con un repertorio sempre aggiornato adatto alle varie fasce d'età.

La sua tecnica è basata sul mixaggio abbinata alla voce, affinando negli ultimi anni capacità di intrattenimento, frutto di anni di esperienza fatta "sul campo". Un intrattenimento e un'animazione non invasiva, con il suo spiccato senso dell'umorismo, sempre con il massimo rispetto.

Marco Cortini è disponibile su tutto il territorio di Taranto, Brindisi e Lecce, ma ben disposto a spostamenti fuori provincia.


Intervista

Ci tengo a precisare che trattasi di intervista virtuale ma autentica, visto che mi occupo del sito in prima persona.


• Cosa ti differenzia dagli altri dj?
Ogni Dj ha il suo stile, soprattutto nella scelta dei brani musicali e carattere nel modo di fare animazione. Ovviamente prima di pianificare un evento si cerca di venire incontro a tutte le esigenze dei festeggiati, tutto condito da quel tocco di originalità che il dj dovrebbe metterci per ogni occasione.

• Cosa ti piace del tuo lavoro?
Forse ti sembrerò banale, ma del mio lavoro mi piace tutto, anche i momenti in cui sto per togliere via i cavi e rientrare la strumentazione in macchina. Ho cominciato a fare questo lavoro per amore verso la musica, cercando di diffondere questa mia passione, con lo scopo di rendere indimenticabile un evento importante della vita, soprattutto dal punto di vista delle emozioni che può suscitare una serie canzoni che lo hanno accompagnato e che automaticamente poi diventano colonna sonora di vita.

• Quali sono le domande più frequenti da parte dei clienti?
Le domande dei clienti sono svariate ma allo stesso tempo fondamentali, quindi è lecito chiedere qualsiasi informazione. Questo mi servirà per capire tutti i dettagli per pianificare l'evento, ad esempio per quanto riguarda la scelta dei brani, disposizione degli strumenti di lavoro e la tempistica necessaria.

• Esperienze da raccontare?
Beh, di esperienze in quasi 20 anni, ce ne sono davvero tante. Diciamo che ho il pregio di ricordare spesso tutti gli eventi o quasi, (tutte le persone no ovviamente, sarebbe troppo!) e per ognuno di questi eventi possiedo un ricordo.

• Hai qualche informazione particolare che vuoi svelare del tuo lavoro?
Se sto qui a svelare tutto poi, diventiamo troppo scontati! L'effetto sorpresa non va mai fuori moda... ;)

Alcune informazioni sul mio sito

20 anni fa...

La passione per la musica e l'informatica mi spinsero a creare un sito personale, dove poter condividere le mie attività agli utenti, impletantando anche i primi canali di comunicazione attraverso forum, chat e guestbook.
Il sito nasce nel 2000 passando prima per vari server come digiland, ciaoweb, too.it, altervista dal 2004 e infine il dominio .IT dal 2010, dove tutt'ora risiede.